Hai dei dubbi sul funzionamento del climatizzatore della tua auto?
Scopri quando è ora di ricarcarlo e dove in provincia di Monza e Brianza!
La ricarica climatizzatore è un’operazione che andrebbe effettuata con una certa frequenza, al fine di garantire a te e ai tuoi passeggeri un clima ideale all’interno dell’abitacolo della vettura.
Come funziona un climatizzatore?
Prima di conoscere le informazioni utili sulla ricarica del climatizzatore auto in Monza Brianza, è necessario sapere come a funzionare: con l’ausilio di un serbatoio, con al suo interno una sequenza di tubi, del gas refrigerante e un compressore che collega l’impianto al propulsore dell’automobile.
Tramite un procedimento ben preciso, viene prelevata dell’aria calda dall’esterno, poi convogliata verso il gas refrigerante. Di conseguenza, all’interno della vettura, viene distribuita aria a temperatura più fresca, con tasso d’umidità ridotto al minimo.
Quando bisogna effettuare la ricarica del climatizzatore?
In linea di massima, un controllo va effettuato ogni 60 mila chilometri per accertarsi che ogni componente funzioni in modo efficiente. Tuttavia, la ricarica dell’aria condizionata si rende necessaria quando si iniziano ad avvertire determinati sintomi a bordo della propria vettura.
Ecco, alcuni dei segnali che richiedono un intervento tempestivo ed efficace:
- quando l’aria fredda inizia a calare fino a diventare completamente assente;
- quando l’auto non riesce a raggiungere la temperatura richiesta, specialmente in caso di climatizzatore automatico.
Quanto costa ricaricare il climatizzatore auto in provincia di Monza e Brianza?
Il prezzo per ricaricare il climatizzatore della propria auto può dipendere dai servizi erogati dalle singole officine e dalle misure dei relativi impianti refrigeranti: più sono piccoli, minore è la quantità di gas da erogare, inferiore è il costo complessivo. Se bisogna pagare solo la manodopera e l’inserimento del nuovo gas, è possibile cavarsela con una somma di denaro compresa tra i 70 e i 100 euro.
La situazione cambia, purtroppo, nel caso in cui ci siano altre componenti danneggiate all’interno dell’impianto di climatizzazione. Se si ha a che fare con un guasto del compressore, puoi spendere circa 350 euro per un pezzo rigenerato e addirittura fino a 600 euro se nuovo.
Uno di questi sintomi ti è sembrato famigliare…
Oppure hai non ricordi l’ultima volta che hai fatto controllare il climatizzatore della tua auto?
Nelle nostre due sedi PVM Gomme a Limbiate e Cinisello Balsamo oltre a occupaci della vendita di gomme nuove e gomme usate, dei migliori marchi premium (Michelin – Continental – Pirelli – Goodyear – Bridgestone – Firestone), offriamo anche servizi di officina, come il controllo e la ricarica climatizzatori.
Vuoi saperne di più sul nostro servizio di ricarica climatizzatore auto in provincia di Monza e Brianza?
Clicca qui!