Cinisello Balsamo & Limbiate

+39 366 758 2803

info@pvmcentroservice.it

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30 14:00 - 18:00

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30 14:00 - 18:00
Per appuntamenti +393667582803
Cinisello Balsamo & Limbiate

Cambio olio auto: 5 rischi che corri se lo rimandi!

cambio-olio

Cambio olio auto: 5 rischi che corri se lo rimandi!

Non hai ancora effettuato il cambio olio della tua auto in provincia di Monza e Brianza?
Scopri 5 rischi che puoi correre mentre sei alla guida!

Il motore della tua auto contiene un olio specifico, che svolge la funzione sia di lubrificante di tutte le componenti meccaniche, che di protezione vera e propria del motore. Se vuoi avere una vettura sempre in “perfetta forma”, nonostante il trascorrere degli anni, è necessario effettuare manutenzioni periodiche all’olio dell’auto.

Quando dovresti cambiare l’olio dell’auto?

Le automobili di ultima generazione indicano quando è necessario effettuare il cambio olio dell’auto: una spia luminosa specifica s’illumina sul cruscotto e ti avverte che è arrivato il momento di effettuare un controllo presso un’officina specializzata, proprio come PVM Gomme in provincia di Monza e Brianza.

In ogni caso, generalmente il cambio dell’olio auto e del relativo filtro si dovrebbe effettuare in media ogni 15.000 km per tutti i motori alimentati a benzina, mentre ogni 25.000/30.000 km per i motori alimentati a diesel.

I motori che hanno oltre dieci anni richiedono il cambio olio e filtro con maggiore frequenza (ogni 10.000 km), mentre le auto che percorrono pochi chilometri, sarebbe opportuno effettuare il cambio ogni anno.

Perché è importante il cambio olio dell’auto?

Il motore che fa muovere una vettura è costituito da diversi componenti, i quali necessitano di compiere movimenti veloci e fluidi: l’olio del motore consente questa fluidità nei movimenti fino a quando il filtro funziona perfettamente.

Per questo motivo, prima di effettuare il cambio olio dell’auto, occorre verificare cosa è indicato nel libretto di manutenzione della tua vettura: in quest’ultimo è specificato l’intervallo di tempo orientativo entro il quale eseguire la sostituzione. Questo può variare in base all’utilizzo della vettura, oltre a indicare anche la tipologia di olio da usare.

Inoltre, quando viene effettuato il cambio olio del motore, è indispensabile sostituire anche il filtro dell’olio: un componente indispensabile per il corretto funzionamento della vettura in marcia, poiché ha il compito di raccogliere tutte le impurità generate durante la combustione.

Cambio olio auto: se non lo faccio regolarmente che rischi corro?

Nel caso in cui l’olio dell’auto è ai livelli minimi oppure non è filtrato alla perfezione e circola sporco all’interno del motore, può otturare i canali interni propri del motore, il danno sarebbe permanente.

Questo perché, non appena il filtro olio è saturo di micro particelle metalliche e altri detriti, materialmente non filtra più l’olio e questo entra in contatto con le parti delicate del motore, rischiando di danneggiarle per sempre.

Ecco, quindi, i 5 rischi che corri se non effettui il cambio olio dell’auto nei tempi e modi giusti:

  • danneggiamento del filtro olio;
  • otturazione dei passaggi nel motore e la sua rottura definitiva;
  • compromissione della funzionalità del motore;
  • perdita di fumo dal tubo di scappamento;
  • danneggiamento pistoni.

 

E tu ricordi quando è stata l’ultima volta che hai controllato l’olio e il filtro della tua auto?

Se non vuoi correre il rischio di danneggiare per sempre il motore della tua auto, nelle nostre due sedi PVM Gomme a Limbiate e Cinisello Balsamo oltre a occupaci della vendita di gomme nuove e gomme usate, dei migliori marchi premium (
Michelin – Continental – Pirelli – Goodyear – Bridgestone – Firestone), offriamo anche servizi di officina, come il controllo e il cambio dell’olio auto e del relativo filtro.

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di cambio olio in provincia di Monza e Brianza?
Clicca qui!

PVM Gomme

Lascia un Commento

Your email address will not be published.*