Cinisello Balsamo & Limbiate

+39 366 758 2803

info@pvmcentroservice.it

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30 14:00 - 18:00

Lun-Ven: 8:00 - 12:30 14:00 - 19:00 | Sab: 8:00 - 12:30 14:00 - 18:00
Per appuntamenti +393667582803
Cinisello Balsamo & Limbiate

Cambio cinghia di distribuzione: ecco 4 segnali d’allarme!

cambio-cinghia

Cambio cinghia di distribuzione: ecco 4 segnali d’allarme!

Non sai quando cambiare la cinghia di distribuzione in Monza e Brianza?
Scopri 4 segnali d’allarme che può darti la tua auto!

La cinghia di distribuzione è una componente meccanica della quale una vettura non può fare a meno, in quanto consente a diversi componenti di lavorare in simbiosi senza alcun impedimento. Nello specifico, si tratta di un nastro gommato o elastico con diverse porzioni metalliche, realizzato per fare in modo che diversi ingranaggi agiscano in perfetta sincronizzazione.

Dopo aver scoperto ogni quanto tempo bisogna effettuare il cambio della cinghia di distribuzione, vedremo quali sono i 4 principali segnali d’allarme che può darti la tua auto.

Cambio cinghia distribuzione in Monza Brianza: ogni quanto bisogna sostituirla?

Se il pezzo non viene sottoposto ad alcun tipo di danno, guasto o usura, è possibile conservarlo anche per oltre 100 mila chilometri senza alcuna preoccupazione, o in alternativa per almeno 5 anni. Tutto ciò perché, col passare del tempo, la gomma che viene posta intorno alla cinghia tende a perdere la sua consistenza originaria, fino a provocare danni non di poco conto.

Per rendere tutto più semplice, è sufficiente verificare il libretto di manutenzione relativo al cambio cinghia di distribuzione e vedere qual è l’intervallo di tempo consigliato dal produttore, che si tratti di un parametro in chilometri o in anni.

Cambio cinghia di distribuzione: ecco 4 segnali d’allarme da non sottovalutare!

Il cambio della cinghia di distribuzione si rende quindi necessario in più circostanze, tutte da monitorare con la massima cautela. Per questo motivo l’auto stessa ti aiuta a capire quando arriva il momento del cambio, tramite una serie di sintomi da tenere d’occhio per agire in maniera tempestiva e produttiva.

Di seguito, quindi, scopriamo insieme quali sono i quattro segnali d’allarme che ti possono aiutare ad effettuare il cambio della cinghia di distribuzione al momento giusto.

1. Il motore inizia a non partire

Il primo sintomo che mostriamo, forse, è quello più frequente e pericoloso. Quando il motore dell’auto non parte, nonostante quello di avviamento sembri funzionare in maniera adeguata, bisogna correre ai ripari. Tutto ciò avviene perché la cinghia dell’auto non trasmette più l’energia necessaria al propulsore. Di conseguenza, la sua sostituzione diventa fondamentale.

2. Il motore fa un leggero ticchettio 

In alcuni casi, il motore inizia a diffondere un insieme di rumori strani e il suo avvio non è del tutto efficiente. Una situazione del genere si verifica perché il carburante viene sottoposto ad una combustione non più regolare. Anche in tali casi, il cambio della cinghia di distribuzione è l’unica soluzione per rimettere a posto le cose.

3. Il motore inizia a scoppiettare 

Ecco un altro segnale che riguarda in maniera diretta il suono che scaturisce dal motore in movimento. Se quest’ultimo inizia a scoppiettare in maniera frequente, può significare che vari cilindri non agiscono in maniera coordinata insieme alle relative valvole in fase di apertura. Ed ecco che ritorna ad emergere il problema relativo alla cinghia di distribuzione.

4. Il motore perde olio in corrispondenza dell’uscita anteriore

L’ultimo dei quattro segnali da citare per il cambio cinghia auto è senz’altro il più visibile in senso assoluto. Quando si verifica una perdita d’olio, possono essere numerose le ragioni possibili, tra le quali va inserita anche un’eventuale anomalia della cinghia. Quest’ultima deve essere lubrificata nel modo migliore per evitare che lavori non al massimo delle proprie potenzialità, affinché il problema venga prevenuto alla radice.

Uno di questi sintomi ti è sembrato famigliare…
Oppure hai riscontrato qualche altro segnale d’allarme?

Se non vuoi correre il rischio di danneggiare per sempre il motore della tua auto, nelle nostre due sedi PVM Gomme a Limbiate e Cinisello Balsamo oltre a occupaci della vendita di gomme nuove e gomme usate, dei migliori marchi premium (Michelin – Continental – Pirelli – Goodyear – Bridgestone – Firestone), offriamo anche servizi di officina, come il controllo e il cambio della cinghia di distribuzione.

Vuoi saperne di più sul nostro servizio di cambio cinghia di distribuzione in Monza e Brianza?
Clicca qui!

PVM Gomme

Lascia un Commento

Your email address will not be published.*