Orari in alto a destra

dal lunedì al venerdì: 7.30 – 12.30; 13.30 – 20.00

sabato: 7.30 – 12.30; 13.30 – 18.00

domenica: chiuso

siamo sempre pronti a servire i nostri amici e clienti

CAMBIO GOMME PRENOTABILE ONLINE!

CAMBIO GOMME PRENOTABILE ONLINE!

Sospensioni – Ammortizzatori

È qualcosa da non trascurare, perché questi corpi sono responsabili non solo del comfort ma anche della sicurezza stradale

Il principio di sospensione consiste nel tentativo di neutralizzare le forze dalle “anomalie del pavimento”

L’ammortizzatore è principalmente responsabile del controllo del movimento delle molle nel veicolo, facendo sì che lo pneumatico mantenga il massimo contatto con il suolo. Se gli ammortizzatori non funzionano correttamente, ciò compromette la stabilità, il comfort e la sicurezza.

L’allineamento viene effettuato per conferire regolarità agli angoli che compongono le ruote del veicolo in relazione al pavimento e alle linee centrali del mezzo stesso, bilanciando tutte le forze che agiscono sull’auto. Fornisce maggiore efficienza di rotolamento e usura uniforme degli pneumatici.

Tipi di ammortizzatori

Esistono due tipi di ammortizzatori più comuni:

 

 

Il tipo idraulico convenzionale è costituito da un pistone con valvole, fissato ad un’asta che si muove all’interno di un tubo con olio. Le valvole regolano il passaggio dell’olio e la velocità di movimento dello stelo.

 

 

Il tipo idraulico a pressione funziona sostanzialmente come quello convenzionale, ma ha l’aggiunta di gas con olio interno. 

 

Questo gas impedisce la formazione di bolle d’aria che si presentano quando è molto richiesta la sospensione del veicolo.

idraulico o pressurizzato?

Posso cambiare?


Un veicolo originariamente dotato di ammortizzatori convenzionali può utilizzare il tipo specifico pressurizzato per lo stesso veicolo. Ma non è corretto fare il contrario (da pressurizzato a convenzionale).

SUGGERIMENTO: il taglio delle maglie elastiche per abbassare il veicolo riduce la durata dei componenti delle sospensioni, oltre a causare disagio e insicurezza al conducente.

PVM Gomme Centro Service è uno SPECIALISTA IN SOSPENSIONE!

Come identificare i problemi con la sospensione o l’ammortizzatore?

Assenza di sospensioni: tutte le irregolarità del terreno vengono trasmesse agli occupanti dell’auto, creando disagio e insicurezza.

 

 

Assenza di ammortizzatori: l’auto “salterà” su e giù, poiché tutti i movimenti cadranno solo sulle molle, compromettendo la stabilità e il comfort degli occupanti del veicolo.

 

 

Sospensioni efficienti: le ruote seguono le irregolarità del terreno, ma gli occupanti del veicolo rimangono comodamente.