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bilanciatura

L’allineamento è un servizio importante e dovrebbe essere fatto quando è difficile guidare l’auto in linea retta e quando il veicolo inizia a tirare da un lato.

Questo tipo di servizio offre una maggiore efficienza di rotolamento, un’usura uniforme delle gomme e una migliore stabilità per l’automobile, il conducente e i passeggeri. Garantisce sicurezza durante escursioni, viaggi o trasporti lavorativi.

I servizi di allineamento e bilanciamento dei pneumatici richiedono attrezzature moderne 

per svolgere al meglio ogni tipo di lavorazione.

Allineamento

L’allineamento viene effettuato misurando e regolando gli angoli che compongono le ruote del veicolo in relazione al pavimento e alle linee centrali del veicolo, bilanciando tutte le forze che agiscono sull’auto, come, ad esempio, gravità, forza centrifuga e forza di rotazione. Fornisce maggiore efficienza di rotolamento e usura uniforme degli pneumatici.

I tre angoli più importanti sono:

Camber: consiste in una regolazione dell’angolo di inclinazione verticale della ruota rispetto al terreno.

 

 

Ruota: si tratta dell’angolo di inclinazione del perno o dell’asse dello sterzo rispetto alla verticale e fornisce autocentramento e stabilità direzionale.

 

 

Convergenza o divergenza: è la differenza di distanza tra le parti anteriore e posteriore dei pneumatici (vista dall’alto).

Equilibratura

Gli “pneumatici” non sono bilanciati, ma il set di pneumatici e ruote sì.

Esistono due modi per bilanciare. Esiste il bilanciamento “statico” che può essere eseguito con il set fisso. Quello “dinamico”, invece, richiede che sia in rotazione e aiuta a correggere i problemi che lo statico non può risolvere. Entrambi misurano le forze generate dal gruppo rotante. Questo tipo di guasto provocherà l’usura più rapida di uno pneumatico. Una ruota disallineata provocherà un’usura maggiore dei bordi degli pneumatici. Nel caso in cui una ruota fosse sbilanciata, si scuoterà e, a causa del peso, l’attrito sarà maggiore a causa dello sforzo fatto per girare. Inoltre, possono verificarsi cambiamenti nel modo di guidare, che possono portare a incidenti.

La raccomandazione è che l’allineamento e il bilanciamento vengano eseguiti ogni diecimila chilometri, anche se il guidatore non manifesta alcun comportamento anomalo all’interno del veicolo.

Quando effettuare l'allineamento o il bilanciamento?

Dovrebbe essere controllato ogni volta che ci sono: